Monviso 3841m per la cresta est Cresta Sella

Monviso 3841m per la cresta est Cresta Sella

Elegante ed estetica linea di salita al Rè di pietra!!! Forse la più bella per godersi lo spettacolo dell’alba da una posizione privilegiata!!!

Guarda la galleryVai al programma
Livello di difficoltà

Livello di difficoltà
lunga arrampicata classica su roccia con passaggi di IV°

Nr. partecipanti

Nr. partecipanti
da 1 pax a 2 pax

Periodo dell'anno

Periodo dell'anno
da giugno a ottobre

Durata

Durata
2 giorni

Dettagli tecnici

Programma:

Arrampicata su roccia di notevole lunghezza che si svolge su terreno tipicamente alpinistico dove si procede prevalentemente in “conserva corta”. Le difficoltà tecniche sono per la maggior parte della salita di II° e III ° tranne qualche breve tratto di IV°. Necessita ottimo allenamento aerobico e buona capacità di arrampicata su terreno classico.

Primo giorno:

Ritrovo nel pomeriggio a pian del Rè, 2020m e a piedi su buon sentiero con alcuni sali scendi, si raggiunge il rifugio il rifugio Q. Sella a 2640m. Cena e mezza pensione in rifugio. Dislivello in salita 650 m. ore 2.30.

Secondo giorno:

Partenza prima dell’alba, si ritorna verso il colle di Viso per poi risalire un ampio conoide detritico fino a quota 2850m dove ha origine la cresta. Con percorso obliquo si sale la cresta fino alla base del Torrione Saint Robert a circa 3500m, lo si aggira sul lato ovest e si prosegue fino ad un colletto dal quale un bel tratto sul filo di cresta porta ad un intaglio. Si prosegue evitando la via di fuga della “della lepre” e dopo poco si raggiungono le rocce sommitali in corrispondenza della via normale del versante sud. Da li in pichi minuti si è in vetta. Dislivello in salita 1220m. ore 5 circa. Discesa per la via normale passando dal bivacco Andreotti. Dislivello in discesa fino a Pian del Rè 1925m ore 6.

 

Cosa è compreso:

accompagnamento, assistenza tecnica, assicurazione R.C., noleggio del materiale tecnico individuale, utilizzo del materiale comune.

Cosa è escluso:

spese del viaggio, trattamento di mezza pensione in rifugio, le spese della guida e tutto ciò che non rientra nella voce 'è compreso'.

Materiale necessario:

Normale attrezzatura da alpinismo su roccia; scarponi, casco e imbragatura. A volte possono essere necessari i ramponi per l’attacco e il canalone dopo il Torrione Saint Robert.

Note tecniche:

Gita in alta quota su roccia con dislivello e sviluppo considerevole. Per non dilatare eccessivamente i tempi di percorrenza, necessita di ottimo allenamento, buona tecnica di arrampicata e dimestichezza con la progressione in conserva.

Costo:

1 pax € 800; 2 pax € 500;