Monte Rosa, Punta Dufour 4634m

Monte Rosa, Punta Dufour 4634m

Ascensione alla vetta del Monte Rosa, seconda montagna più alta delle Alpi! Per la via normale italiana, passando per la Punta Zumstein.

Guarda la galleryVai al programma
Livello di difficoltà

Livello di difficoltà
AD +, passaggi di 3° su cresta esposta

Nr. partecipanti

Nr. partecipanti
da 1 pax a 2 pax

Periodo dell'anno

Periodo dell'anno
da giugno a settembre

Durata

Durata
2 giorni

Dettagli tecnici

Programma:

Ambita salita di grande soddisfazione che si svolge lungo la cresta sommitale del Monte Rosa a picco sulla immensa parete est. Tratti nevosi si alternano a frequenti passaggi su roccia fino al III°, il tutto a oltre 4500m di quota!

1° giorno: ritrovo a Gressoney o Alagna, in funivia fino a Punta Indren. Salita alla Capanna Margherita lungo la via normale, 5 ore circa. Cena e pernottamento in Rifugio.

2° giorno: partenza alle 6,00. Salita alla Punta Zumstein, delicata discesa sul lato opposto fino alla base della cresta sud della Punta Dufour. Si percorre la cresta rocciosa fino alla vetta italiana e successivamente a quella svizzera, punto più alto del massiccio del Monte Rosa. Ore 3,30 per la sola salita. Discesa per lo stesso itinerario. Totale 8 - 9 ore fino alla partenza della finivia di P. Indren.

N.B. = possibilità di compiere l'ascensione in 3 giorni pernottando al rif. Mantova, e salendo in giorno dopo alla Capanna Margherita. Soluzione consigliata ai meno allenati all'alta quota.  Pernottare direttamente alla Capanna Margherita può dare melessere e nausea. 

Cosa è compreso:

accompagnamento, assistenza tecnica, assicurazione R.C., noleggio del materiale tecnico individuale, utilizzo del materiale comune.

Cosa è escluso:

spese del viaggio, A/R funivia, trattamento di mezza pensione in rifugio, le spese della guida da dividere tra i partecipanti e tutto ciò che non rientra nella voce 'è compreso'.

Materiale necessario:

Normale materiale da alpinistico su ghiacciaio (imbraco, corda, piccozza, ramponi, casco). Abbigliamento adeguato per il freddo, barrette energetiche, bevande.

Note tecniche:

ascensione impegnativa; è richiesta esperienza di arrampicata con l’uso dei ramponi e un buon allenamento.

Costo:

Costo 1 pax € 730,00; 2 pax € 425,00