Ascensione alla vetta del Monte Rosa, seconda montagna più alta delle Alpi! Per la via normale italiana, passando per la Punta Zumstein.
Guarda la galleryVai al programmaLivello di difficoltà
AD +, passaggi di 3° su cresta esposta
Nr. partecipanti
da 1 pax
Periodo dell'anno
da giugno a settembre
Durata
2 giorni
Dettagli tecnici
Programma:
Ambita salita di grande soddisfazione che si svolge lungo la cresta sommitale del Monte Rosa a picco sulla immensa parete est. Tratti nevosi si alternano a frequenti passaggi su roccia fino al III°, il tutto a oltre 4500m di quota!
1° giorno: ritrovo a Gressoney o Alagna, in funivia fino a Punta Indren. Salita alla Capanna Margherita lungo la via normale, 5 ore circa. Cena e pernottamento in Rifugio.
2° giorno: partenza alle 6,00. Salita alla Punta Zumstein, delicata discesa sul lato opposto fino alla base della cresta sud della Punta Dufour. Si percorre la cresta rocciosa fino alla vetta italiana e successivamente a quella svizzera, punto più alto del massiccio del Monte Rosa. Ore 3,30 per la sola salita. Discesa per lo stesso itinerario. Totale 8 - 9 ore fino alla partenza della finivia di P. Indren.
N.B. = possibilità di compiere l'ascensione in 3 giorni pernottando al rif. Mantova, e salendo in giorno dopo alla Capanna Margherita. Soluzione consigliata ai meno allenati all'alta quota. Pernottare direttamente alla Capanna Margherita può dare melessere e nausea.
Cosa è compreso:
accompagnamento, assistenza tecnica, assicurazione R.C., noleggio del materiale tecnico individuale, utilizzo del materiale comune.
Cosa è escluso:
spese del viaggio, A/R funivia, trattamento di mezza pensione in rifugio, le spese della guida da dividere tra i partecipanti e tutto ciò che non rientra nella voce 'è compreso'.
Materiale necessario:
Normale materiale da alpinistico su ghiacciaio (imbraco, corda, piccozza, ramponi, casco). Abbigliamento adeguato per il freddo, barrette energetiche, bevande.
Note tecniche:
ascensione impegnativa; è richiesta esperienza di arrampicata con l’uso dei ramponi e un buon allenamento.
Costo:
Costo 1 pax € 800;