Cresta del Soldato, Punta Giordani 4046m

Cresta del Soldato, Punta Giordani 4046m

Bella ascensione su terreno misto (roccia e ghiaccio) che percorre la cresta sopra il ghiacciaio del Bors. Ottima per fare esperienza su questo tipo di terreno.

Guarda la galleryVai al programma
Livello di difficoltà

Livello di difficoltà
Salita che richiede buona padronanza dell'uso dei ramponi su terreno misto.

Nr. partecipanti

Nr. partecipanti
da 1 pax a 2 pax

Periodo dell'anno

Periodo dell'anno
da giugno a settembre

Durata

Durata
1 giorni

Dettagli tecnici

Programma:

La salita alla Punta Giordani per la Cresta del Soldato, costituisce un classico itinerario alpinistico valsesiano. Si alternano tratti di neve e ghiaccio e passaggi su roccia di max III°. Il tratto più impegnativo costituisce nel superamento di una placca di roccia compatta di V° tuttavia facilmente aggirabile sulla sinistra.

Appuntamento per le ore 7.00 ad Alagna Valsesia (VC) e con funivia salita a P. Indren 3270m. Da li, a piedi fino al ghiacciaio del Bors, lo si attraversa per raggiungere all’attacco della cresta a quota 3600 circa. Si procede quasi sempre sul filo di cresta, con grandioso panorama sul versante valsesiano del Monte Rosa, fino a raggiungere le rocce sommitali e successivamente la vetta a 4046m. Discesa per la via normale fino a Punta Indren. Dislivello in salita e discesa 800 m, 7 ore totali

Cosa è compreso:

accompagnamento, assistenza tecnica, assicurazione R.C., noleggio del materiale tecnico individuale, utilizzo del materiale comune.

Cosa è escluso:

spese del viaggio, biglietto funivia, le spese della guida da dividere tra i partecipanti e tutto ciò che non rientra nella voce 'è compreso'.

Materiale necessario:

Normale attrezzatura da alpinismo, compreso ramponi, picozza, casco e imbragatura.

Note tecniche:

Gita in alta quota su cresta con passaggi di III°.

Costo:

€ 340,00 1pax, € 200,00 2pax