Dente del Gigante 4015m, via normale

Dente del Gigante 4015m, via normale

Estetica guglia di granito a cavallo tra Italia e Francia. Per la sua bellezza è uno dei 4000 più conosciuti delle alpi! Scalata prevalentemente su roccia con passaggi atletici.

Guarda la galleryVai al programma
Livello di difficoltà

Livello di difficoltà
Arrampicata esposta fino al IV°.

Nr. partecipanti

Nr. partecipanti
da 1 pax a 2 pax

Periodo dell'anno

Periodo dell'anno
da giugno a settembre

Durata

Durata
1 giorno

Dettagli tecnici

Programma:

Le corde fisse, presenti sulla via normale, sono diventate ormai una caratteristica di questa ascensione e ne facilitano di molto la scalata. Nonostante questo, è richiesta una buona tecnica di arrampicata e abitudine all’esposizione che soprattutto nel tratto finale e durante la discesa in corda doppia è notevole.

Partenza con la prima funivia di Skyway da Courmayeur a Punta Helbronner 3462m, attraversamento del ghiacciaio del Gigante, e salita alla Gengiva del Dente per un ripido tratto in cresta mista di neve e roccia con difficoltà clessiche fino al II°. Da qui per una cengia esposta si inizia la scalata, si superano le placche Burgener e per affilata cresta si arriva in cima al Dente del Gigante 4015m. La discesa si svolge sul lato strapiombante del Dente, e con tre corde doppie esposte, si ritorna alla Gengiva. Da qui per lo stesso itinerario della salita, si torna a Punta Helbronner. Dislivello in salita e discesa m 750, ore 6/7 totali.

Cosa è compreso:

accompagnamento, assistenza tecnica, assicurazione R.C., noleggio del materiale tecnico individuale, utilizzo del materiale comune.

Cosa è escluso:

spese del viaggio, A/R funivia, le spese della guida da dividere tra i partecipanti e tutto ciò che non rientra nella voce 'è compreso'.

Materiale necessario:

Normale materiale da alpinismo (imbraco, corda, piccozza, ramponi, scarpette, casco). Abbigliamento adeguato per il freddo, barrette energetiche, bevande.

Note tecniche:

Nonostante la presenza delle corde fisse, la scalata al dente rimane comunque fisicamente impegnativa.

Costo:

1 pax € 500,00; 2 pax € 300,00