Piz Prevat 2558m (CH)

Piz Prevat 2558m (CH)

Siamo in val Leventina, Canton Ticino. Il Prevat non si vede dal fondovalle, ma una volata presa la funivia di Rodi, ti appare in tutta la sua bellezza.

Guarda la galleryVai al programma
Livello di difficoltà

Livello di difficoltà
dal III° al V°

Nr. partecipanti

Nr. partecipanti
1 - 2 pax

Periodo dell'anno

Periodo dell'anno
giugno - ottobre

Durata

Durata
1 giorno

Dettagli tecnici

Programma:

Assomiglia ad un picco Cervino, è snello, elegante e i suoi marcati spigoli gli donano verticalità. La scalata dello spigolo nord-est è abbastanza impegnativa, invece la salita per la cresta nord-est è una piacevolissima arrampicata classica. Inoltre l’ambiente alpino circostante è di grande bellezza e conferisce sicuramente un valore in più a questa scalata.

Appuntamento al mattino e viaggio in auto a Rodi da dove parte la funivia per il Tremorgio. Dal rifugio Tremorgio 1850m si prosegue a piedi su bel sentiero per il passo di Campolongo 2381m con bellissime vedute sul Prevat. Si abbandona ora il sentiero e per tracce si arriva all’inizio della cresta nord-est. Ore 1.30 circa. La cresta ha uno sviluppo di circa 400m e si percorre facendo 7 tiri più qualche tratto in conserva. Le difficoltà sono costanti sul IV° con alcuni brevi passaggi di V°, chiodatura a spit. Tempo di salita della via ore 3.00.
La discesa si svolge sul lato sud della montagna con due brevi calate in corda doppia e successivamente su tracce di sentiero che riportano al passo di Campolongo.

Cosa è compreso:

accompagnamento e assistenza tecnica, assicurazione R.C., uso del materiale comune necessario per la scalata

Cosa è escluso:

spese del viaggio, funivia, le spese della guida da dividere tra i partecipanti e tutto ciò che non rientra nella voce 'è compreso'

Materiale necessario:

imbrago, casco, scarpette, zainetto per la via, scarpe per avvicinamento, abbigliamento adeguato, acqua e cibo.

Costo:

€ 280,00 per 1pax; € 160,00 per 2 pax