Si trova nei pressi del Passo di Monte Moro sopra Macugnaga. L’ambiente è di alta montagna e la vista sulla parete est del Monte Rosa è eccezionale!
Guarda la galleryVai al programmaLivello di difficoltà
dal IV° al V°
Nr. partecipanti
1 - 2 pax
Periodo dell'anno
giugno - settembre
Durata
1 giorno
Dettagli tecnici
Programma:
La scalata si sviluppa lungo lo spigolo sud-est e la via è stata aperta del 1964 da Micotti e Rognoni. La valle Anzasca non è molto ricca di scalate, ma questa salita è veramente un gioiello raro!
Appuntamento al mattino e viaggio in auto a Macugnaga per prendere la prima salita mattutina della funivia per passo Monte Moro 2810m. Da qui si aggira la Punta San Pietro e in discesa si costeggiano i contrafforti rocciosi dello Joderhorn fino a risalire alla bocchetta di Staffa 2799m sulla cresta sud-est da dove ha inizio la scalata. 1 ora circa dall’arrivo della funivia.
La via sale su ottimo granito per 8 tiri con sviluppo di circa 350m, prevalentemente di IV° con due tratti più impegnativi di V°. La chiodatura è mista chiodi e spit. Tempo di salita della via ore 3.30. Discesa a piedi per il versante nord, dapprima su sfasciumi poco stabili, poi per tracce più evidenti fino al rifuglio Oberto 2795m e di li alla funivia. 50 minuti circa.
Cosa è compreso:
accompagnamento e assistenza tecnica, assicurazione R.C., uso del materiale comune necessario per la scalata
Cosa è escluso:
spese del viaggio, funivia, le spese della guida da dividere tra i partecipanti e tutto ciò che non rientra nella voce 'è compreso'
Materiale necessario:
imbrago, casco, scarpette, zainetto per la via, scarponi, abbigliamento adeguato, acqua e cibo.
Costo:
1 pax € 300; 2 pax € 170;