Decisamente meno abitati e sfruttati della Alpi, i Pirenei offrono interessantissimi trekking in valli selvagge con panorami eccezionalmente vasti.
Guarda la galleryVai al programmaLivello di difficoltà
medio difficile
Nr. partecipanti
da 5 a 8 pax
Periodo dell'anno
da giugno a settembre
Durata
7 giorni
Dettagli tecnici
Programma:
I sentieri sono ben individuabili, ma la quasi totale assenza di indicazioni, richiede all’escursionista ottima capacità di orientamento e lettura della carta topografica. I rifugi sorgono nei luoghi più belli, sono efficienti ma offrono solo i servizi essenziali, come forse sarebbe giusto che sia. Il trekking che propongo si svolge nel Parco dei Pirenei Centrali tra Francia e Spagna dove si trovano alcune delle vette più alte della catena montuosa e dura 5 giorni effettivi ai quali ne vanno aggiunti 2 per il viaggio. Lourdes costituisce un’ottimo punto di partenza. Saliremo il Monte Perdido 3355m, il Monte Vignamale 3297m e attraverseremo la caratteristica Breche de Rolland.
Cosa è compreso:
assistenza e insegnamento con Guida Alpina, uso del materiale comune necessario, assicurazione R.C.
Cosa è escluso:
spese di viaggio, vitto e alloggio e mezzi di trasporto
Materiale necessario:
normale da trekking (i dettagli verranno forniti all’iscrizione)
Note tecniche:
Non sono presenti tratti particolarmente esposti, ma spesso il sentiero si snoda tra pietraie dove il fondo è sconnesso. Alcune catene offrono sicurezza nei tratti più rocciosi. Non ci sono ghiacciai ma anche in estate è possibile percorrere alcuni tratti su qualche breve nevaio. Le tappe prevedono dislivelli giornalieri in salita e discesa di più di 1500m per anche 8-10 ore di cammino, quindi si richiede un ottimo allenamento.
Costo:
Richiedi preventivo a Nodo delle Guide